Black Friday - La Guida Definitiva

offerta sconto Non è da molto che gli italiani sono diventati appassionati di Black Friday, ma ormai la moda si sta diffondendo e chiunque ne avrà sentito parlare quando ci si avvicina al Natale.

Si tratta di una trovata americana che cade il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento e consente ai negozi di applicare sconti molto forti nella speranza di recuperare margine tramite una vendita massiccia nell'arco di 24 ore.

Ultimamente questo giorno promozionale viene seguito sia da e-commerce, ma anche da negozi fisici consentendo la diffusione di questa ricerca dello sconto più alto, dato che alcune offerte arrivano fino al 70% o anche di più.

Offerte del Black Friday su Amazon

I flash deals di Amazon sono offerte momentanee che durano pochissimo tempo e per chi riesce ad aggiudicarsele può significare un bel risparmio rispetto ai prezzi in vigore in qualsiasi altro giorno dell'anno.

Chi è iscritto a Amazon Prime ha la possibilità di avere accesso anticipato alle offerte e questo può fare la differenza soprattutto nell'acquisto dei prodotti più ambiti, considerando che il magazzino si svuoterà in fretta a causa del grande numero di ordini.

Ricordiamo che dopo la fine del Black Friday avremo altre offerte il lunedì successivo grazie al Cyber Monday, focalizzato su prodotti di tecnologia.

Statistiche sui consumatori

Secondo il report del comparatore Idealo.it i più interessati a queste offerte sono generalmente gli uomini tra i 18 e i 44 anni, soprattuto per oggetti tecnologici come gli smartphones, computer portatili e altri dispositivi elettronici.

A livello di geolocalizzazione, l'interesse al venerdì nero va crescendo nelle regioni del Nord come la Lombardia e il Friuli, ma anche nel centro con il Lazio e le Marche, mentre al Sud spiccano gli utenti della Calabria.

Risulta che questo giorno sia molto più atteso rispetto al lunedì cibernetico, anche se entrambi gli appuntamenti riescono a generare un fatturato aggiuntivo di alcuni miliardi di euro per le aziende italiane che vendono al pubblico in qualità di retailers.

Le ricerche vengono effettuate dalle 10 in poi, con un picco massimo nella fascia serale dopo le ore 9, probabilmente al rientro dal lavoro.

Come evitare le fregature

recensioni utenti In un giorno di offerte incredibili è facile farsi trascinare dalla ricerca dello sconto migliore e cadere in vere e proprie fregature, come è il caso di e-mail di phishing concentrate nell'arco di questi giorni promozionali per sottrarre dati personali o letteralmente truffare ignari acquirenti in buona fede.

Come per ogni giorno dell'anno è anche bene verificare se si applicano condizioni particolari all'offerta e soprattutto se le spese di spedizione sono incluse o meno.

Un altro consiglio è di evitare l'acquisto all'estero dall'Unione Europea perché si potrebbe essere soggetti a dazi doganali che per acquisti costosi possono persino annullare il vantaggio dell'offerta e risultare controproducenti.

Un ultimo suggerimento è l'utilizzo di Keepa, un portale che raccoglie l'andamento storico dei prezzi di molti prodotti per verificare che l'offerta sia davvero vantaggiosa oppure è in vigore da mesi o si ripropone spesso durante l'anno.

il 2018-11-12 13:28:41.