Classifica Migliori Comparatori di Prezzi in Italia

sconti Su Internet molti suggeriscono di usare un comparatore per risparmiare sui propri acquisti online, ma spesso non ne è chiaro il funzionamento ed è proprio per questo che nella guida vedremo, oltre alle basi, anche quali sono le peculiarità da considerare quando si usa uno di questi portali.

Innanzitutto dobbiamo partire chiedendoci la domanda principale: a cosa serve e come potrebbe essermi utile un sito di questo genere per i miei acquisti online?

Cosa sono i comparatori?

Dal 2000 in poi anche in Italia si sono diffusi i cosiddetti comparatori di prezzo, ossia specifici motori di ricerca specializzati nella ricerca di prodotti che hanno facilitato lo shopping a milioni di italiani.

Esistono comparatori interni che confrontano le offerte di venditori nel proprio catalogo, come eBay o Amazon e comparatori esterni che si appoggiano a cataloghi esterni, come TrovaPrezzi e Kelkoo.

Quali sono i vantaggi?

mano con pollice in suIl grande vantaggio per il consumatore è la possibilità di vedere veri e propri confronti tra oggetti diversi in relazione al prezzo, applicando filtri particolari per escludere le varianti, i colori o altre caratteristiche tecniche.

Utilizzando queste funzionalità è possibile restringere la scelta a pochi oggetti e riuscire a fare una decisione di acquisto più consapevole e probabilmente risparmiare qualche soldo.

I maggiori comparatori italiani reperiscono i prezzi da centinaia di e-commerce diversi che periodicamente offrono il loro catalogo in un formato leggibile e adeguato per effettuare una comparazione esatta con i prodotti di altri competitors.

Caratteristiche dei comparatori di prezzo

La funzione principale di un comparatore di prezzi è la possibilità di mostrare all'utente presso quale negozio online un determinato oggetto costa meno, dopo aver confrontato decine di siti che offrono il medesimo prodotto a prezzi differenti.

Se il risparmio non fosse sufficiente, i comparatori sono ottimi anche per suggerire prodotti correlati e fornire statistiche tramite un grafico sull'andamento dei prezzi nel corso dei mesi precedenti, in modo da evitare di acquistare un prodotto nella settimana dove non sono presenti offerte o i prezzi sono appena saliti.

Un'altra funzionalità molto apprezzata è la possibilità di ricevere un avviso tramite e-mail, Telegram o Facebook quando il prodotto desiderato raggiunge una soglia di prezzo e approfittare così dell'offerta temporanea appena entra in vigore.

Elenco dei migliori comparatori italiani

Nel nostro Paese esistono decine di siti che si occupano del confronto dei prezzi e di seguito viene riportata una lista dei più famosi e utilizzati dagli italiani che periodicamente fanno shopping online.

Trovaprezzi

Trovaprezzi.it è gestito da 7PIXEL S.R.L. e il server si trova in Italia a Cinisello Balsamo con Fastweb.

Kelkoo

Kelkoo.it è gestito da Kelkoo SAS e il server si trova nei Paesi Bassi a Amsterdam con LeaseWeb Netherlands B.V..

Pagomeno

Pagomeno.it è gestito da Subito.it Srl e il server si trova nei Paesi Bassi a Amsterdam (Nieuwmarkt en Lastage) con LeaseWeb Netherlands B.V.

Drezzy

Drezzy.it è gestito da 7PIXEL S.R.L. e il server si trova in Italia a Cinisello Balsamo con Fastweb.

Livingo

Livingo.it è gestito da Möbel Trend GmbH e il server si trova in Germania a Gruenstadt con Hetzner Online GmbH.

Idealo

Idealo.it è gestito da idealo internet GmbH e il server si trova in Germania a Nuremberg con QSC AG.

Homelook

Homelook.it è gestito da Home and Fashion International sp zoo e il server si trova in Italia a Priabona con OVH SAS.

Prezzolandia

Prezzolandia.it è gestito da Agnelli Arts Technologies srl e il server è abbinato a Cloudflare.

Pixmania

Pixmania.it è gestito da VDD e il server si trova in Francia a Toulouse con Fullsave SAS.

Twenga

Twenga.it è gestito da TWENGA SA e il server si trova in Francia a Gravelines con OVH Hosting.

Shopalike

Shopalike.it è gestito da Visual Meta GmbH e il server si trova in Germania a Baesweiler con IPB Internet Provider in Berlin GmbH.

Shopmania

Shopmania.it è gestito da ShopMania Net SRL e il server si trova in Romania a Bucharest con FirstClassIT Solutions SRL.

Shopzilla

Shopzilla.it è gestito da SHOPZILLA (EUROPE) LTD e il server si trova nel Regno Unito a Victoria Plaza con Shopzilla Europe Ltd.

Buycentral

Buycentral.it è gestito da Connexity Europe GmbH e il server si trova nel Regno Unito a Victoria Plaza con Shopzilla Europe Ltd.

Siboom

Siboom.it è gestito da robert ferenc e il server è abbinato a Cloudflare.

Cliccaprezzi

Cliccaprezzi.it è gestito da Syria Web Srl e il server si trova in Italia a Rome con Server Plan S.r.l.

Monclick

Monclick.it è gestito da Monclick S.r.l. e il server è abbinato a Cloudflare.


Se per i consumatori questi siti sono molto interessanti, anche per i venditori risultano essere validi alleati in quanto avendo grandi quantità di traffico, possono acquistare visibilità e spazi pubblicitari per mostrare i propri prodotti e generare vendite.

il 2018-11-13 13:28:41.